PENSIERINO del 6 giugno 2021
Le attività letterarie che più mi impegnano in questo periodo sono: la revisione del mio ultimo manoscritto; partecipare a qualche concorso letterario; aiutare l’amico Luigi Boldrin nel controllo della punteggiatura delle sue poesie e la correzione dei racconti (poesie e racconti che nella loro semplicità sviscerano una originalità e un pathos impensabili per una persona di 84 anni che ha cominciato a scrivere quando ne aveva 71).
Quel che mi preme ora è parlare del libro Massime, battute, aforismi, paradossi. Sono 897 battute e altro, che da sempre ho annotato e ora ne ho fatto un libro. Alcune sono già state pubblicate su facebook, qualcun’altra l’ho estratta dalle mie commedie, comunque tutte dovrebbero divertire o far riflettere.
La casa editrice Montedit, di Melegnano MI, ha fatto un buon lavoro e ne è risultato una edizione bella e accattivante.
Inserisco anche un estratto della prefazione di Massimo Barile, della stessa casa editrice, così da capire meglio di cosa si tratti.Prefazione
Rino Gobbi presenta una cospicua raccolta di aforismi, massime e battute di vario genere che affrontano molteplici tematiche e rappresentano una costante riflessione sull’umano esistere. Il suo sguardo ironico coglie e fissa le problematiche dell'umano vivere e le inevitabili contraddizioni dell’esistenza che vengono scrutate attraverso un continuo processo di indagine, come a voler distillare, goccia dopo goccia, aforisma dopo aforisma, la sostanza autentica del nostro vivere…
… La visione di Rino Gobbi, tra aforismi, massime, giochi di parole, freddure e battute di spirito, mette in luce la condizione dell’Uomo, con le sue contraddizioni e con i suoi errori, tratteggiando un percorso aforistico che rappresenta la cruda realtà. Desidero sottolineare un aforisma, che diventa decretazione di una profonda considerazione: La vera realtà è la rappresentazione di sé stessa.dalla prefazione di
Massimo Barile
..