.

  1. PUBBLICAZIONE DEL LIBRO “I FIGLI DI SALVINO”
ll 28 maggio 2009, alle ore 20,45 ha avuto luogo la presentazione del libro “I FIGLI DI SALVINO” di Rino Gobbi, edito da Enrico Folci Editore. L'incontro si è tenuto nella sala della biblioteca gremita di gente, curiosa di sentire l'autore raccontare a viva voce la storia di Salvino, questo padre che, dopo una vita travagliata, ha visto morire tre suoi figli e la moglie. Ha presenziato anche il protagonista, Salvino Gobbi, che ha spiegato alcuni aspetti della sua vita.
  1. .
  2. Relatrice era la professoressa Antonia Panizzolo, colei che ha revisionato il libro e scritta la prefazione. Ha posto delle precise domande all'autore, che ha risposto in merito alla genesi del libro, alla parte reale e a quella romanzata, alla bontà dei personaggi eccetera.

  1. .
  2. La signora Michela Facchinetti ha letto qualche passo del testo, catturando l'attenzione di tutti per la drammaticità della storia, ma anche per la naturalezza del comportamento dei protagonisti durante la loro misera vita.

  1. Ha partecipato anche Roberto Donolato, sindaco di Campolongo Maggiore VE, che è intervenuto su una domanda di uno spettatore, spiegando l'evoluzione della zona periferica del paese denominata Corea. Ha presenziato pure il professore Paolo Tieto, l'insigne letterato e critico d'arte di fama nazionale, che ha preso la parola per dare un giudizio sul bel libro e spiegare la situazione degli emigranti degli anni 50.

  1. .
  2. Alla fine il pubblico ha posto delle domande all'autore che, rispondendo, lo ha informato sul perché ha scritto il libro, sulle difficoltà incontrate, sul tempo impiegato per scriverlo, da quanto tempo l'autore scrive, sui progetti futuri eccetera.
  3. .
  4. E' stata una serata piacevole e colma di soddisfazione per l'autore e per il pubblico, che ha potuto comprare il libro e leggerlo per soddisfare la propria curiosità e conoscere così gli avvenimenti della storia vera di Salvino.
    1. .

    Recensione del professor Paolo Tieto (La Piazza del Piovese, 30 giugno 2009)

..

Home page

.

.

.